Ultime notizie:
Mostra Fotonaturalistica "CARPE DIEM" di Aldo Minute
Inaugurazione con l'autore alla Biblioteca Civica di Pedavena giovedì 15 dicembre 2016 ore 18.00. Aperta fino al 30 gennaio 2017.
2016-12-09 12:08
Mostra ORIGINI di Mario Minute
Al Centro Visitatori del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi "Il Sasso nello stagno" di Pedavena e nella locale Biblioteca Civica.
2016-07-19 01:24
Mostra VALSESIA. VOLTI D’ALPEGGIO del fotografo Lorenzo Di Nozzi
Inaugurazione sabato 29 novembre 2014 ore 18.00 alla Biblioteca Civica di Pedavena. In esposizione fino al 24 dicembre.
2014-11-23 18:42
La mostra fotostorica "Temp da perder" arriva a Belluno
Inaugurazione sabato 18 novembre 2014 ore 18 al Palazzo Crepadona, loggiato al primo piano, visitabile fino al 16 novembre
2014-11-08 15:37
New Entry: inserite scheda e immagini Fondo Roberto Sudiero
2014-07-31 18:03
Cerca tra i contenuti
Cerca:
in:
  
Utente
Utente
Password
  
Hai dimenticato la password?
it
Raccolta "Colori dal Mondo"
Comune di: Feltre

Raccolta (denominazione): "Colori dal Mondo"

Titolarità della raccolta: c) privato

Referente Personale: Gianvittore Fent

Breve Storia:

Questa raccolta, come altre inserite in questro sito, quali le immagini del Concorso Fotografico Antonio Rigoni" edizioni 2008 e 2009 e la Raccolta "Transumanze" di Adolfo Malacarne, fuoriescono dagli ambiti specifici dell'Archivio Fotostorico Feltrino di documentazione storico-sociale del territorio, costituendone in qualche modo un'estensione rivolta al contemporaneo: quella di documentare l'attività di ricerca fotografica di alcuni autori feltrini che operano per lo più a livello amatoriale, sia pur ad alti lvelli tecnico-stilistici, che spesso non hanno nulla da invidiare ai fotografi professionisti. E' abbastanza scontato rilevare come anche quest'attività col tempo verrà "storicizzandosi" divenendo dunque significativa nel documentare il percorso di alcuni fotografi locali, anche se non sempre rivolto, come nel caso di Gianvittore Fent, al proprio territorio di provenienza.

L'autore

Gianvittore Fent, nato a Mugnai di Feltre nel 1952, ha avviato la sua attività fotografica nel 1978, con l'intento di fissare le impressioni non solo visive, ma precipuamente "emotive" dei suoi viaggi intorno al mondo. Non si tratta naturalmente di viaggi banalmente "turistici" - basta osservare i suoi scatti per comprenderlo - ma di vere e proprie "esplorazioni" volte non solo a riscoprire ambienti esotici, ma soprattutto "culture" diverse dalla propria. Potremmo definirli più appropriatamente "confronti" con civiltà altre, che riservano ogni volta sorprese e sensazioni nuove che Fent ha cercato di registrare fotograficamente, rivelando spirito d'osservazione, sensibilità e uno spiccato senso compositivo. Attraverso le sue foto possiamo rivivere assieme a lui le tappe dei suoi viaggi, i colori e le emozioni che lui ha provato negli angoli più disparati del nostro pianeta.
Ha esposto le sue immagini in due allestimenti, entrambe organizzate dalla Biblioteca Civica di Pedavena, nel 1999 la mostra "Colori dal Mondo"; nel 2008 la mostra "Dal Maghreb al Medio Oriente", riscuotendo ottimo successo di pubblico e di critica. Ha partecipato a serate pubbliche in diverse località del bellunese presentando personalmente le sue opere.
Tecnicamente Gianvittore Fent è ancora legato alle tradizionali procedure fotochimiche: la maggior parte delle sue foto sono state realizzate su diapositiva (pellicole Kodack e Velvia), alcune poi stampate su carta. Anche lui peraltro è destinato a cedere alla tecnica digitale, anche se è piuttosto restio ad adattarsi alle nuove tecniche informatiche.

Consistenza raccolta:
scansioni digitali: Tot. 43 (su una collezione complessiva di migliaia di riprese su dia)

Tipologia:
Peasaggi e ritratti.

Contesto di riferimento:
Internazionale (Europa, Africa Settentrionale, Medio Oriente, America del Nord).

Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
In che forma: cartacea

Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100%
In quale formato: TIFF e JPG
Dimensioni di scansione: 20x30 cm
Risoluzione: 300 dpi

Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca su specifica richiesta.

Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:

Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.

Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)

Data di compilazione: 10 gennaio 2011