Ultime notizie:
Mostra Fotonaturalistica "CARPE DIEM" di Aldo Minute
Inaugurazione con l'autore alla Biblioteca Civica di Pedavena giovedì 15 dicembre 2016 ore 18.00. Aperta fino al 30 gennaio 2017.
2016-12-09 12:08
Mostra ORIGINI di Mario Minute
Al Centro Visitatori del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi "Il Sasso nello stagno" di Pedavena e nella locale Biblioteca Civica.
2016-07-19 01:24
Mostra VALSESIA. VOLTI D’ALPEGGIO del fotografo Lorenzo Di Nozzi
Inaugurazione sabato 29 novembre 2014 ore 18.00 alla Biblioteca Civica di Pedavena. In esposizione fino al 24 dicembre.
2014-11-23 18:42
La mostra fotostorica "Temp da perder" arriva a Belluno
Inaugurazione sabato 18 novembre 2014 ore 18 al Palazzo Crepadona, loggiato al primo piano, visitabile fino al 16 novembre
2014-11-08 15:37
New Entry: inserite scheda e immagini Fondo Roberto Sudiero
2014-07-31 18:03
Cerca tra i contenuti
Cerca:
in:
  
Utente
Utente
Password
  
Hai dimenticato la password?
it
Raccolta Circolo Ricreativo Lamen-Pren
Comune di: Feltre - frazioni di Lamen e Pren

Raccolta (denominazione): Raccolta Circolo Ricreativo Lamen-Pren

Titolarità della raccolta: c) privati

Referente : Mauro Zanella

Breve Storia:

Registriamo con piacere che le comunità di paese nel Feltrino si stanno risvegliando con la volontà di recuperare la propria storia e tradizioni, mediante la raccolta di immagini, documenti e testimonianze del passato. Il fenomeno è stato incentivato dalla ristrutturazione dei numerosi "casei", centri di raccolta e di lavorazione del latte, diffusi capillarmente nel territorio, Uno di questi è il Casél di Lamen, che è diventato punto di aggregazione a carattere intergenerazionale e centro propulsore di iniziative socio-culturali. Il Circolo Ricreativo Lamen-Pren che vi fa riferimento come sede operativa, si è gia reso protagonista di numerosi eventi a carattere folclorico (sagre e feste paesane) e spettacolare.Nel 2007 ha anche allestito una mostra fotografica, con immagini storiche raccolte fra gli abitanti della zona. L'ottantina di immagini fin qui riprodotte (da stampa originale) costituiscono solo la prima parte di una collezione in fase di espansione. Si tratta di paesaggi ritratti, foto di soldati, di lavoro ed emigrazione, cerimonie religiose, ma anche di momenti di svago, feste, giochi popolariì. Alcune di rara suggestione e di particolare interesse storioco-documentativo.

Hanno contribuito a questa prima fase di raccolta: Bordin Dario, Bortoluz Marta, Boschet Gilberto, Perotto Germano, Zanella Giovanni, Zanella Mauro, attingendo ai loro album di famiglia.

Alcune di queste immagini saranno utilizzate in uno spettacolo a carattere teatral -musicale a cura del Gruppo Cantalaora che sarà presentato a Lamen il 20 agosto, che ripercorre vicende storiche e momenti di vita collettiva nell'ambito del paese e di zone limitrofe, con l'inserimento di canti e musiche popolari per lo più di provenienza feltrina.

Consistenza raccolta:
Riproduzioni a stampa Tot. 88
scansioni digitali: Tot. 88

Tipologia:
Paesaggi, ritratti (singoli, famigliari e di gruppo), scolaresche, soldati, lavoro ed emigrazione, cerimonie religiose, momenti conviviali (feste,giochi, sport)

Contesto di riferimento:
Territorio Comunale: paesi di Lamen e Pren

Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI

Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi

Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca, su specifica richiesta.

Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:

Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.

Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)

Data di compilazione: 17 agosto 2010