Mostra VALSESIA. VOLTI D’ALPEGGIO del fotografo Lorenzo Di Nozzi
Inaugurazione sabato 29 novembre 2014 ore 18.00 alla Biblioteca Civica di Pedavena. In esposizione fino al 24 dicembre.
Gli scatti fotografici di Lorenzo Di Nozzi, raccolti nella mostra “Valsesia.Volti d’alpeggio”, in esposizione alla Biblioteca Civica di Pedavena da sabato 29 novembre – inaugurazione ore 18.00 – apriranno ufficialmente la Rassegna “BRESCIA WINTER FILM 2014”, dedicata alla montagna nelle sue varie declinazioni sportive, culturali ed umane. Vi hanno aderito, quest’anno per la prima volta, anche il Comune di Pedavena e il CAI sezione di Feltre, con la proposta di sei film di provenienza internazionale che saranno programmati nei due venerdì successivi del 5 e 12 dicembre alla Sala Guarnieri.
I volti cui si fa riferimento nel titolo della mostra, sono quelli dei pastori dell’Alta Valsesia, che discendono dalle antiche popolazioni Walser, arrivate dalla Svizzera nel XIII secolo per stabilirsi nelle testate delle valli intorno al Monte Rosa, dove nemmeno gli autoctoni riuscivano a sopravvivere tutto l’anno a causa delle temperature troppo rigide. Sono legittimamente definiti “il popolo delle Alpi”. Hanno una bellezza disarmante, caratterizzata dalla mescolanza tra le fisionomie degli antenati alemanni e i tratti locali; sguardi unici, color del ghiaccio. Il fascino di questa popolazione risiede nella capacità di vivere in armonia con la natura, seguendo i cicli delle stagioni e rispettando la terra e i suoi frutti. Obiettivo dichiarato della mostra è quello di contribuire a preservare la memoria di questa comunità , che conduce ancor oggi un’esistenza fuori dal tempo, e mantenere vive le pratiche legate alle loro attività che rischiano di scomparire.
L’autore, Lorenzo Di Nozzi è fotografo di scena. Vive diviso tra la Spagna e il Lago d'Orta. Attualmente lavora come fotografo ufficiale del Palau de la Musica di Barcellona, dove è anche responsabile delle riprese fotografiche dell'International Jazz Festival e del Festival Ciutat Flamenco. In Italia è fotografo ufficiale delle Settimane Musicali di Stresa. E’ inoltre docente di corsi di fotografia di spettacolo. La passione per il Monte Rosa e la Valsesia gli è stata trasmessa dal padre, che lo ha condotto in questi luoghi fin dalla primissima infanzia, insegnandogli ad amarli, a conoscerli e soprattutto, a rispettarli.
La mostra, che si avvale dello sponsor delle Ditte AKU e Lattebusche, sarà visitabile ad ingresso libero presso la Biblioteca Civica di Pedavena, fino al 24 dicembre nell’orario di apertura al pubblico (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore 14.30-18.30 e sabato mattina ore 8.30-12.30).