Raccolta Dal Zotto "Silvestri"
Comune di: Tapejara (Santa Catarina – Brasile)
Raccolta (denominazione): Fondo Diego Dal Zotto “Silvestri”
TitolaritĂ della raccolta: c) privato
Referente Personale: Diego Dal Zotto “Silvestri”
Ubicazione: Pato Branco, ParanĂ (Brasile)
Breve Storia:
Raccolta fornita in formato digitale nel suo viaggio in Veneto alla riscoperta delle radici famigliari (novembre 2007) da Diego Dal Zotto “Silvestri”, giovane ventenne, oriundo feltrino di quinta generazione da Seren del Grappa, abitante a Pato Branco nello Stato di Paranà (Brasile). Studia diritto e parla correntemente l’italiano (non il talià n). I suoi antenati hanno raggiunto dapprima la località di Caxias do Sul (Rio Grande) come coloni, negli ultimi decenni dell’Ottocento. Le successive generazioni si sono spostate più a nord, nello Stato di Santa Catarina, come soleva accadere fra i coloni ad ogni nuovo matrimonio in famiglia, insediandosi nella cittadina di Tapejara. Qui, il nonno, Severino Dal Zotto (terza generazione), ha ricoperto per lungo tempo cariche politico-amministrative, divenendo anche “prefeito”, sindaco. L’interesse della consistente collezione è di ripercorrere l’evoluzione del territorio sud-brasiliano in oltre un secolo di storia: dalle immagini dei primi insediamenti e sulle attività prevalentemente agricole dei primi coloni, risalenti agli ultimi decenni dell’Ottocento, agli anni settanta e ottanta del Novecento, in cui il paese di Tapejara ha assunto un notevole sviluppo urbanistico e socio-economico. Diverse foto riguardano le vicende private della Famiglia Dal Zotto (ritratti di famiglia, matrimoni, vacanze) e le attività politico-istituzionali del nonno (cerimonie pubbliche, sedute del Consiglio comunale, inaugurazioni, feste).
Consistenza raccolta:
stampe originali: Tot. 457
scansioni digitali: Tot. 457
Tipologia:
Emigrazione veneta nel Sud del Brasile, Storia sociale e di costume, Vita politica, Ritratti di Famiglia
Contesto di riferimento:
Internazionale
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI, parzialmente.
In che forma: cartacea
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100%
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm e 30x40 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
Data di compilazione: 27 dicembre 2008
Compilatore: Francesco Padovani