Fondo Sudiero Roberto
Raccolta (denominazione): Fondo Sudiero Roberto
TitolaritĂ della raccolta:
c) privata
Referenti: Roberto Sudiero
Breve Storia:
La raccolta, composta circa da 300 immagini, riassume la produzione di Roberto Sudiero, fotonaturalista e pittore autodidatta originario dal Vicentino, ma da tempo trapiantato a Vas (BL) nel Basso Feltrino. La collezione è stata concessa in copia digitale all'Archiuvio Fotostorico Feltrino in occasione della mostra "GRAPPA. Giardino d'Eroi" allestita alla Biblioteca Civica di Pedavena (sede operativa del FASF) dal 1 al 30 agosto 2014.
Breve Biografia
Nato a Thiene (VI) nel 1951, vive a Vas dal 1976. Fotografo e pittore autodidatta, ha iniziato a riprendere la natura sull’Altopiano di Asiago all’età di 15 anni. Nel 1987 ha fondato con l’amico Aldo Felici il Fotogruppo - V, scheda nelle Raccolte fotografiche del FASF - con l’obiettivo di valorizzare natura e storia del proprio territorio, il Basso Feltrino. Attratto da forme e colori, ama “conoscere” i suoi soggetti preferiti, flora e fauna delle prealpi venete riprendendone i particolari attraverso la macrofotografia. Non disdegna peraltro ritrarre ampi paesaggi e scorci di vallate e montagne nell’avvicendarsi delle stagioni. Ha pubblicato su libri, riviste e calendari. Nel 2003 ha realizzato con la Libreria Agorà Editrice il libro fotografico “Grappa. Giardino degli Eroi” in cui ha cercato di esprimere il suo variegato interesse per questo particolare ambiente montano dal punto di vista naturalistico, storico ed antropologico. Nel 2004 ha collaborato con i soci del Fotogruppo al testo “Quartier di qua da Piave”, Zanetti editore. Ha partecipato a diverse iniziative editoriali del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dell'Archivio Fotostorico Feltrino. Ultimamente è impegnato in progetti relativi al Centenario della Grande Guerra nel Feltrino.
Consistenza raccolta:
Riproduzioni digitali Tot.319
Tipologia:
Paesaggi delle Prealpi venete, flora e fauna, antropizzazione della montagna (malghe e borghi), monumenti e tracce della Grande Guerra
Contesto di riferimento:
Regione Veneto (in particolare ambiente montano Bellunese, Trevigiano e Vicentino)
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile solo in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca, su specifica richiesta.
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
Data di compilazione: 27 luglio 2014
Compilatore: Francesco Padovani