Ultime notizie:
Mostra Fotonaturalistica "CARPE DIEM" di Aldo Minute
Inaugurazione con l'autore alla Biblioteca Civica di Pedavena giovedì 15 dicembre 2016 ore 18.00. Aperta fino al 30 gennaio 2017.
2016-12-09 12:08
Mostra ORIGINI di Mario Minute
Al Centro Visitatori del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi "Il Sasso nello stagno" di Pedavena e nella locale Biblioteca Civica.
2016-07-19 01:24
Mostra VALSESIA. VOLTI D’ALPEGGIO del fotografo Lorenzo Di Nozzi
Inaugurazione sabato 29 novembre 2014 ore 18.00 alla Biblioteca Civica di Pedavena. In esposizione fino al 24 dicembre.
2014-11-23 18:42
La mostra fotostorica "Temp da perder" arriva a Belluno
Inaugurazione sabato 18 novembre 2014 ore 18 al Palazzo Crepadona, loggiato al primo piano, visitabile fino al 16 novembre
2014-11-08 15:37
New Entry: inserite scheda e immagini Fondo Roberto Sudiero
2014-07-31 18:03
Cerca tra i contenuti
Cerca:
in:
  
Utente
Utente
Password
  
Hai dimenticato la password?
it
Raccolta Mostra Temp da Perder
Comunità Montana Feltrina - Archivio Fotostorico Feltrino

Raccolta (denominazione): Raccolta Mostra fotostorica "Temp da perder: giochi e passatempi in Val Belluna"

Titolarità della raccolta:
a) collettiva (enti, associazioni e privati)
b) Archivio Fotostorico Feltrino (su licenza proprietari immagini)

Referenti : Francesco Padovani

Breve Storia:

La raccolta è stata assemblata in funzione della mostra fotostorica "Temp da perder: giochi e passatempi in Val Belluna" organizzata dall'Archivio Fotostorico Feltrino nel luglio 2014 (primo allestimento c/o la sede della CMF dal 4 luglio al 1° agosto), con il patrocinio della Comunità Montana Feltrina e del Comune di Pedavena, con il contributo della Regione Veneto. L'esposizione si compone di 45 pannelli per complessive 144 foto, selezionate su una base di 810. Di queste 500 erano già in dotazione del FASF; circa 300 sono state raccolte appositamente fra collezioni pubbliche (Biblioteche, musei) associative (Pro Loco, Associazioni di culturali e di solidarietà) e private non solo del Feltrino, ma anche di Comuni della destra e sinistra Piave fino a Belluno e Ponte nelle Alpi. Le immagini riguardano la gestione del tempo libero nei paesi della Val Belluna dai primi del Novecento agli anni settanta. Sono state suddivise per sottotemi: Sagre (pali della Cuccagna, tiro alle pignate, ovi coi còp, tiro alla fune, corsa coi sacchi, corsa con le carriole, trampoli e secchi d'acqua, gara pastasciutta, ballo, campanò, giostre e luna park, circo), Giochi da Osteria (morra, carte), Riti e Feste (brusa la vecia, babbi natale e befane, carnevali), Gruppi teatrali (filodrammatiche) e musicali (bande, orchestrine), Gruppi folcloristici, Giochi invernali (pattinaggio, slitte, bob, sci), Sport (bagni sul Piave, esercizi acrobatici, pugilato,bocce, calcio, ciclismo, gimcane motociclistiche, gare automobilistiche), per chiudere con Voli di Fantasia (areomodellismo, fondali con mongolfiere, areoplani disegnati, cartoline paesaggistiche con fotomontaggi di aeroveicoli). Nel suo complesso la raccolta documenta attività a carattere ludico-sportivo, ad alto tasso di socializzazione. Vi partecipava l'intero paese e spesso anche persone provenienti da paesi limitrofi. Non può non colpire, guardando queste foto, la dimensione fortemente partecipativa a tutte le manifestazioni. Quello che razionalmente veniva definito "temp da perder", perché sottratto alle attività produttive (in prevalenza nella nostra zona agricoltura e artigianato) si tramutava così in "tempo guadagnato" al vivere comunitario. Agli antipodi di quello che sembra accadere oggi in cui tende sempre più ad affermarsi una concezione privatistica del divertimento, basato sull'uso di mezzi tecnologici (Tv, DVD, computer). Lo stesso sport vede prevalere alla dimensione ludica, logiche di spettacolarizzazione e di esasperato agonismo, fortemente condizionate dal sistema dei mass media e del mercato. Ciò detto senza inutili nostalgie, ma con la consapevolezza di un mutamento di valori sociali.

Consistenza raccolta:
Riproduzioni a stampa Tot. 810
scansioni digitali: Tot. 810

Tipologia:
Foto di Gruppo, giochi e sport, riti e feste popolari, gruppi teatrali e musicali. Gruppi folcloristici

Contesto di riferimento:
Territorio Val Belluna

Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI

Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi

Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca, su specifica richiesta.

Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:

Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.

Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)

Data di compilazione: 27 giugno 2014
Compilatore: Francesco Padovani