Fondo Flavio Marin
Comune di: Pedavena
Raccolta (denominazione): Fondo Flavio Marin
TitolaritĂ della raccolta: c) privato
Referente Personale: Flavio Marin
Breve Storia:
Significativa raccolta di cartoline d’epoca (dai primi Novecento agli anni quaranta) con scorci e paesaggi del territorio di Cesiomaggiore, assemblata in oltre vent’anni di ricerche con criteri filologioci: le stesse vedute appaiono in varie edizioni, stampate con differenti viraggi cromatici. La collezione prevede anche cartoline di epoca più recente (anni '50 e '60) non ancora riprodotte.
E' in corso l'allestimento di una mostra, a cura del Comitato Can-Cullogne (V. Raccolta Comitato Can-Cullogne - Scuola) sul tema "Cesiomaggiore tra ieri e oggi" che utilizzerà immagini del Fondo Marin, accostandole a foto attuali, riprese dagli stessi punti di vista per evidenziare l'evoluzione del paesaggio, sia dal punto di vista ambientale che urbanistico. L'inaugurazione è prevista, salvo contrattempi, nel maggio 2011.
Consistenza raccolta:
stampe originali (cartoline): Tot. 117
scansioni digitali: Tot. 117
Tipologia:
Paesaggi panoramici, scorci urbani, angoli di interesse ambientale, monumenti storici, ville, chiese, negozi ed alberghi.
Contesto di riferimento:
Territorio Comunale
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
In che forma: cartacea
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
Data di compilazione: 20.04.2011
Compilatore: Francesco Padovani