Raccolta Gruppo Fotografico Lamonese
Comune di: Lamon
Raccolta (denominazione): Raccolta Gruppo Fotografico Lamonese
TitolaritĂ della raccolta: b) assciazione
Referente : Eugenio Pante (attuale presidente)
Breve Storia:
Il Gruppo Fotografico Lamonese è stato fondato nel 1987 come libera associazione di fotoamatori. Fin dalle origini si è posto il duplice obiettivo di salvaguardare il patrimonio fotografico locale e di incentivare la pratica fotografica come forma di espressione e documentazione. Alla presidenza si sono avvicendati i fondatori del gruppo Erminio Fent, Marcello Corrà ed Eugenio Pante, attualmente in carica. La prima esposizione del gruppo risale al 1988 con la collettiva "Visti da vicino". Nello stesso anno è iniziata la raccolta delle immagini storiche di Lamon, che si è protratta per tre anni, con la sistematica riproduzione delle stesse da parte dei soci su negativo formato 6x6. Parte del materiale è stato esposto nella mostra "Lamon com'era" nel 1990. La raccolta è proseguita negli anni fino a tutt'oggi, portando alla costituzione di un archivio di circa 800 fototipi, molti dei quali sono stati utilizzati in diverse pubblicazioni sulla storia e tradizioni del territorio, Nel corso degli anni il Gruppo ha sviluppato numerose altre attività , fra cui diversi corsi sulla tecnica fotografica e di sviluppo e stampa in camera oscura, un concorso fotografico e diverse mostre collettive, oltre a numerose serate e con proiezione di diapositive, cineforum e visite a mostre allestite in varie città italiane. Tra i membri del gruppo si sono distinti Adolfo Malacarne (V. Raccolta "Transumanze" su questo stesso sito) con alcune pubblicazioni sulle tradizioni locali e Gino Malacarne con diverse mostre fotografiche personali.
Consistenza raccolta:
Riproduzioni su negativo 6x6: Tot. 791
Disponibili provini a contatto dei negativi
Scansioni digitali: Tot. 791
Tipologia:
Paesaggi, ritratti (singoli, famigliari e di gruppo), scolaresche, soldati, lavoro ed emigrazione, cerimonie religiose, tradizioni popolari. Particolarmete interessanti le immagini relative ad antichi mestieri: caregheta, pastori, boscaioli, cròmer, lavandaie, filatrici.
Contesto di riferimento:
Territorio Comunale.
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF/JPG
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca, su specifica richiesta.
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
AVVERTENZA
E' vietata la riproduzione del materiale in qualsiasi forma (stampata o digitale) e ogni utilizzo delle immagini senza specifica autorizzazione, da richiedere alla sede operativa dell'Archivio Fotostorico Feltrino c/o Biblioteca Civica Pedavena Via Roma, 24 - 32034 Pedavena Tel. 0439.301818 - biblioteca.pedavena@feltrino.bl.it
Data di compilazione: 10 febbraio 2010