Raccolta Biblioteca Civica Cesiomaggiore
Comune di: Cesiomaggiore
Raccolta (denominazione): "Cesiomaggiore nei ricordi della gente". Mostra fotografica dal 1900. Cesiomaggiore, Sala della Biblioteca Comunale dal 21 agosto al 4 settembre 1990.
Titolarità della raccolta:
a) ente pubblico: Comune di Cesiomaggiore
Referente Personale: Tamara Rech
Ubicazione: Sede Biblioteca Civica Cesiomaggiore
Breve Storia:
Interessante raccolta di immagini promossa fra le famiglie del territorio dal Comune di Cesiomaggiore, per tramite della Biblioteca Civica, in collaborazione alle Pro Loco di Busche e Soranzen. Ha dato luogo ad una mostra e ad una pubblicazione, realizzata dal 21 agosto al 4 settembre 1990 nella sala della Biblioteca Comunale (allora sita nel palazzo municipale). Purtroppo la riproduzione delle stampe originali è stata effettuata con un obiettivo grandangolo che ha prodotto delle sfuocatore ai margini, compromettendo talvolta la qualità delle immagini, ma non tale da privarle del loro (rilevante) valore documentale.
Presentazione di Carlo Zoldan
"...ti invio questa mia fotografia che tu conserverai come ricordo della tua Maria".
Fotografie, cartoline e scritti raccolti per la mostra "Cesiomaggiore nei ricordi della sua gente" sono arrivati fino a noi proprio perché gelosamente conservati come ricordi in scatole di latta, in polverosi cassetti, o nelle caratteristiche "soade" ormai divorate dal tarlo, quasi per un inconscio istinto di tramandare momenti di vita. Sono immagini che raccontano le varie tappe della nostra esistenza: l'infanzia, la scuola, la giovinezza, la famiglia, la vecchiaia... e poi altre ancora, più descrittive ed episodiche, che, proprio per la loro straordinarietà , conducono l'osservatore a scoprire e a rivivere quegli stessi "ricordi" di vita quotidiana. Il comitato organizzatore ha individuato anche in questa raccolta uno dei tesori di Cesiomaggiore.
Avvertenza
Anche nel caso di questa raccolta non sempre si dispongono elementi certi riguardo date, nomi e luoghi delle foto riportate: saremo grati ai visitatori di questo sito, se in possesso di dati attendibili, se vorranno comunicarceli per una possiibile correzione/integrazione delle didascalie che corredano le foto. Ci scusiamo peraltro per eventuali errori.
Consistenza raccolta:
stampe riproduzioni Tot. 209
scansioni digitali: Tot. 209
Tipologia:
Storia della comunità : paesaggi, cerimonie pubbliche e private, foto di lavoro, emigrazione, vita militare, eventi religiosi, scolaresche, ritratti di famiglia, tempo libero.
Contesto di riferimento:
Comunale e Internazionale (emigrazione)
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
In che forma: cartacea
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
Data di compilazione: 29.12.2010.
Compilatore: Francesco Padovani
Cell. 349.8421499
biblioteca.pedavena@feltrino.bl.it