Raccolta Comitato La Cesòla Mugnai
Comune di: Feltre - frazione di Mugnai
Raccolta (denominazione): Raccolta Comitato La Cesòla Mugnai
TitolaritĂ della raccolta: c) privati
Referente : Ezio Maccagnan
Breve Storia:
Una raccolta anche questa a carattere strapaesano (come nel precedente caso del Circolo Ricreativo Lamen-Pren), avviata in vista di uno spettacolo di ricostruzione storico-sociale, dal titolo "Sott le Vigne dell'Aurin", realizzato con successo dal Gruppo Cantalaora il 4 settembre 2010 presso la Casera degli Alpini in località La Gorda. Le immagini sono state videoproiettate con l'accompagnamento di canti e musiche popolari e il racconto di testimonianze raccolte fra la gente del posto. L'auspicio è che tale raccolta possa estendersi nel territorio con la partecipazione di altre famiglie locali, in vista di una mostra sulla storia del paese e di un'eventuale pubblicazione.
Hanno contribuito a questa prima fase di raccolta, attingendo ai propri album di famiglia, Angelo Canova, Ezio Maccagnan, Mauro Fent, con la collaborazione della Parrocchia di Mugnai, che dispone di un proprio nutrito archivio fotografico di storia religiosa.
Consistenza raccolta:
Riproduzioni a stampa Tot. 66
scansioni digitali: Tot. 66
Tipologia:
Paesaggi, ritratti (singoli, famigliari e di gruppo), lavoro ed emigrazione, cerimonie religiose, momenti conviviali (feste,giochi, sport)
Contesto di riferimento:
Territorio Comunale: paese di Mugnai
Internazionale: per le foto di emigrazione.
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI, parzialmente
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca, su specifica richiesta.
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
Data di compilazione: 12.09.2010