Raccolta Emigrazione Scuola Primaria Sovramonte
Comune di: Sovramonte
Raccolta (denominazione): Raccolta Emigrazione Scuola Elementare Sovramonte
TitolaritĂ della raccolta: a) Istituto comprensivo di Lamon - Scuola primaria Sovramonte
Referenti :Lucia Zampiero
Breve Storia:
La raccolta di foto e documenti è nata sulla base di un progetto elaborato dagli insegnanti della Scuola Primaria di Sovramonte (P.O.F. anno scolastico 2009/2010), dal titolo "Con la Valigia in Mano". Il progetto si proponeva di ricostruire l'esperienza migratoria dei sovramontini, attraverso il coinvolgimento diretto degli alunni di tutte le classi: la consegna loro affidata prevedeva un'intervista ai loro nonni, con la raccolta di foto e documenti, opportunamente commentate. L'intera operazione è stata veicolata da lezioni di inquadramento storico e dall'elaborazione di appositi formulari, per garantire il rigore metodologico della ricerca. L'iniziativa ha avuto esito positivo, anche se va detto che data l'età relativamente giovane degli interlocutori (60-70 anni di media dei nonni intervistati), il materiale raccolto è relativamente recente, pur significativo nel documentare le ultime fasi del fenomeno migratorio (dal 1950 alla metà degli anni '70). A conclusione del progetto è previsto l'allestimento di una mostra fotostorica, dal titolo "Dove sei stato nonno. L'emigrazione nel Sovramontino: luoghi di destinazione" da allestire presso il Casel di Sorriva dal 29 maggio all'8 giugno e uno spettacolo teatrale, interpretato dagli stessi alunni. All'iniziativa ha contribuito fattivamente l'Archivio Fotostorico Feltrino con la riproduzione digitale dell'intero materiale raccolto (foto e documenti) e il montaggio elettronico della mostra (a cura di Francesco Padovani).
Alla raccolta hanno partecipato fornendo foto e documenti: Luigia Maria Antoniol, Giuseppine D'incau e Fausto Antoniol, Carlo Callegher, Mario Callegher, Valentino e Ernesta Dalla Corte, Flora De Cia, Sebastiano De Cia e Francesco D'Incau, Vittoria De Cia, Solideo D'Incau, Anna Maccagnan Coldebella, Rocco Moretton, Refik Peci, Antonio Pederiva, Amedeo e Romana Reato, Giovanni Reato, Graziano Reato, Dorina Resenterra, Giuseppina Slongo, Vittorino Tea, Gianni Vidotto.
Consistenza raccolta:
Riproduzioni a stampa Tot. 172
scansioni digitali: Tot. 172
Tipologia:
Ritratti famigliari, Foto di gruppo, foto di lavoro, momenti di svago, documenti (passaporti, contratti di lavoro, libretti previdenziali, ecc.)
Contesto di riferimento:
Territorio Internazionale (Svizzera, Francia, Stati Uniti, Venezuela, Colombia, Libia)-
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca, su specifica richiesta.
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Riproduzione digitale di foto e documenti, acquisito in copia nella collezione del FASF
Composizione grafica e allestimento della mostra "Dove sei stato nonno".
Data di compilazione: 22 maggio 2010
Compilatore: Francesco Padovani