Raccolta Casel San Siro - Seren del Grappa
Comune di: Seren del Grappa - Località Stalle
Raccolta (denominazione): Raccolta Casèl di San Siro - Seren del Grappa
Titolarità della raccolta: b) associazione
Referente Personale: Anna Maria Bagatella, Alessandro Scopel.
Breve Storia:
L’archivio di Stalle di Seren del Grappa nasce ufficialmente con il fondo raccolto per allestire una mostra fotografica permanente, intitolata "Volti e luoghi della Valle di Seren" e aperta al pubblico il 25 ottobre 2008, in concomitanza con la presentazione dei lavori i restauro del capitello della frazione.
La manifestazione, curata da un gruppo di volontari, soci dell’associazione del Casèl di San Siro, è stata sostenuta dal Comune di Seren del Grappa, dal Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Belluno e dai Casei del Feltrino.
Le foto esposte si dividono in due gruppi. Il primo, che è molto più sostanzioso, è costituito da materiali raccolti tra gli abitanti del posto e provengono quindi da archivi privati. Sono complessivamente foto che vanno dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra, fino agli anni ’50-’60, e rappresentano ritratti, gruppi (famigliari, scolastici, di coscritti), momenti di lavoro dei campi, occasioni di svago, mezzi di trasporto. Un’ampia sezione è dedicata all’emigrazione che ha portato molte persone del posto ad esercitare svariate attività in tutti i continenti: dalle balie assunte al servizio di famiglie molto abbienti, agli addetti al taglio della canna da zucchero o all’estrazione dell’uranio in Australia.
Un gruppo nutrito di foto descrive le caratteristiche del territorio e degli insediamenti della Valle.
Quindi documentano il cantiere aperto subito dopo la prima guerra mondiale per la costruzione del ponte, l’osteria San Siro, la scuola, le fontane, la canaletta che portava l’acqua al mulino degli Scopel che ha funzionato fino al 1952.
Il secondo gruppo di foto è più recente, risale agli anni ’80 – ’90. Sono foto scattate nel corso di una ricerca sull’emigrazione, fatta nei comuni di Seren, Arsié e Cismon, e documentano lavori che si praticavano, e in parte si praticano anche oggi, in Valle di Seren, quindi l’ingrasso dei prati, la potatura e la legatura delle viti, la fienagione che qui comprende lo sfalcio dell’erba, il trasporto del fieno e il suo stoccaggio in apposite strutture come i barc e le mede, il lavoro dei boscaioli. Uno spazio è occupato dalla lavorazione del latte e dalla produzione di burro e formaggio.
L’apertura della mostra è stata anche un’occasione per lanciare un progetto di raccolta sistematica di vecchie foto. Già in molti hanno aderito consentendo di riprodurre il contenuto dei loro archivi di famiglia. Tra questi ricordiamo Lido Bassani, Vilmo Ferro, Dorino Rech, Flavia Rech, Ilda Rech, Alessandro Scopel, Gina Scopel, Ornella Scopel, Romana Scopel, Sergio Scopel.
Referente: Annamaria Seno; e-mail: a_seno@libero.it
caselsansiro@libero.it
Consistenza raccolta:
Riproduzioni a stampa Tot. 265
scansioni digitali: Tot. 265 (209 ad alta risoluzione)
Tipologia:
Paesaggi, Ritratti (singoli, famigliari e di gruppo), Scolaresche, Soldati, Lavoro ed emigrazione, Mezzi di trasporto, Cerimonie civili e religiose, Momenti conviviali.
Contesto di riferimento:
Territorio Comunale: Valle di Seren
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca, su specifica richiesta.
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
Data di compilazione: 9 febbraio 2010
Compilatore: Annamaria Seno