Fondo Menegat - De Bortoli
Comune di: Pedavena (frazione di Norcen)
Raccolta (denominazione): Fondo Menegat - De Bortoli
TitolaritĂ della raccolta:
c) privato
Referente Personale: Carlo De Bortoli
Breve Storia:
Raccolta fotografica relativa a due ceppi famigliari, i Menegat e i De Bortoli, entrambi residenti a Norcen, frazione pedemontana di Pedavena, di origine contadina. Le due famiglie si sono congiunte col matrimonio di Menegat Lucinda e De Bortoli Bernardino, genitori di Carlo, consegnatario delle foto. Oltre ad alcuni antichi ritratti di famiglia, di buona fattura, emergono per il particolare interesse storico-antropologico, alcune foto di vita sui campi con l'esibizione degli attrezzi da lavoro; di scolaresche in epoca fascista; la drammatica immagine di una bambina deceduta a pochi anni dalla nascita nel 1953; foto di matrimoni. Ancora una volta si rinnova il ciclo della vita con i suoi momenti gioiosi e tristi, puntualmente registrati dall'occhio freddo e neutrale della macchina fotografica.
Consistenza raccolta:
stampe originali Tot. 48
scansioni digitali: Tot. 48
Tipologia:
Ritratti di famiglia, foto di bambini, scolaresche, matrimoni, vita nei campi, casère di montagna, caccia, gite turistiche.
Contesto di riferimento:
Comunale
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
In che forma: cartacea
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100 %
In quale formato: TIFF
Dimensioni di scansione: 20 X 30 cm e 30X40 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca, previa autorizzazione dei proprietari su specifica richiesta all'Archivio
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
Data di compilazione: 28 gennaio 2010
Compilatore: Francesco Padovani