Raccolta "Transumanze"
Comune di: Lamon
Raccolta (denominazione): "Transumanze"
TitolaritĂ della raccolta: c) privato
Referente Personale: Adolfo Malacarme
Breve Storia:
La raccolta Transumanze comprende un'ampia serie di immagini riprese dall'autore, Adolfo Malacarne, nell'arco di oltre vent'anni, seguendo i percorsi dei pastori del Triveneto e condividendo con loro gioie e sacrifici di un mestiere antico e ormai desueto, ma ancora vivo. Dalla perfetta empatia con gli ultimi testimoni di quest'attività scaturiscono immagini di rara suggestione, di cui riportiamo qui alcuni esempi. L'intera raccolta è stata pubblicata nel volume "Transumanze: sulle tracce degli ultimi pastori del Triveneto", a cura di Sandro Dalla Gasperina, con prefazione di Paolo Rumiz, interventi di Daniela Perco e Valentina De Marchi. Libreria Agorà Editrice - Feltre, 18 novembre 2009.
L'autore
Adolfo Malacarne, nato a Lamon nel 1952, da sempre appassionato di fotografia, ha pubblicato nel 1982 il libro fotografico "I sentieri ritrovati - frazioni, borgate e contrade lamonesi" per i tipi della Manfrini Editori di Calliano. Appassionato di storia e cultura locale, ha collaborato alle pubblicazioni: "La Pastorizia transumante del Feltrino" curato da Daniela Percoi, "Lamon - la storia, la cultura, il turismo, la gastronomia, i servizi", curato dalla Pro Loco di Lamon e "25 anni insieme", curato dal coro Monte Coppolo di Lamon. Realizza fotografie con attrezzature amatoriali formato 24x36, con sistema analogico (diapositive).
Consistenza raccolta:
scansioni digitali: Tot. 255
Tipologia:
Ritratti e Paesaggi sulla pastorizia.
Contesto di riferimento:
Triveneto
Descrizione analitica del materiale fotografico:
La raccoltà è inventariata: SI
La raccolta è catalogata: SI
In che forma: cartacea
Scansioni digitali:
La raccolta è disponibile anche in digitale: SI percent.: 100%
In quale formato: TIFF e JPG
Dimensioni di scansione: 20x30 cm
Risoluzione: 300 dpi
Accesso al pubblico della raccolta:
consentito esclusivamente per motivi culturali e di ricerca su specifica richiesta.
Forme di collaborazione con l’Archivio Fotostorico Feltrino:
Prestito materiali fotografici per consentirne la riproduzione digitale, con obbligo di citazione della fonte di provenienza in caso di utilizzo pubblico.
Collaborazione a specifiche iniziative di valorizzazione del materiale fotografico (ricerche tematiche, allestimento mostre, pubblicazione cataloghi, videoproiezioni, ecc.)
Data di compilazione: 22 dicembre 2009